SETTORI

 

Edilizia e Sicurezza

Lo studio si occupa della progettazione e direzione lavori nel campo dell'edilizia civile in chiave di servizi integrati, attraverso la collaborazione con professionisti competenti e specializzati in materia di impianti e diagnosi energetica degli edifici. L'attività dello studio comprende:

  • Gestione di Pratiche edilizie (Permessi di costruire, SCIA...)
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva architettonica e strutturale
  • Progettazione di Prevenzione incendi e certificazioni REI (Iscrizione albo specialisti)

Le origini dello studio coincidono con un periodo di massimo impulso (dalla metà degli anni '90) verso i temi della Sicurezza sul lavoro, sui quali sono state acquisite competenze specifiche, per poter svolgere gli incarichi che la normativa (D. Lgs. 81/08) ha successivamente confermato ed ampliato, e che riguardano:

  • Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP/CSE) per i cantieri temporanei e mobili
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), con la redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi, per tutte le categorie ATECO e dei Piani di gestione dell'emergenza ed evacuzione
  • Docenza nella formazione per lavoratori e preposti (art. 36 e 37 del DLgs 81/08)

 

Territorio e Trasporti

L'ingegner Accordino si è occupato, collaborando con l'Amministrazione pubblica (Provincia di Milano e altre amministrazioni comunali) della progettazione stradale e della Pianificazione territoriale, urbanistica e dei Trasporti. Lo studio pertanto è in grado di fornire servizi legati a queste discipline e nella fattispecie:

  • Progettazione delle infrastrutture stradali (progetto di fattibilità, preliminare, definitivo ed esecutivo)
  • Studi di fattibilità ed impatto viabilistico, connesse con l'insediamento di nuove attività (medie/grandi strutture di vendita...)
  • Analisi e modellazione del traffico

 

Valutazione di Impatto ambientale

Connessa alla Pianificazione del territorio l'ing. Accordino si occupato in collaborazione con la Provincia di Milano delle istruttorie sulla Valutazione di impatto ambientale relativa alle infrastrutture stradali.

Con l'applicazione della procedura di cui alla D.G.R. (regione Lombardia) 8/11317, lo Studio si occupa delle Verifiche di impatto ambientale relative agli impianti di trattamento rifiuti e delle prstiche di autorizzazione ambientale (AIA e AUA).

Consulenza peritale

L'ingegner Accordino è iscritto all'albo dei consulenti del giudice del tribunale di Como e svolge incarichi relativi alle controversie civili nel campo dell'edilizia e dei LL.PP.

 


   
  Contatore visite gratuito